Un vaccino contro il tumore del pancreas e del colon-retto migliora le prospettive di vita dei pazienti

Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell’MD Anderson Cancer Center presso l’Università del Texas, il vaccino ELI-002 potrebbe rappresentare una strategia efficace contro il tumore del pancreas e del colon-retto, migliorando le prospettive di vita dei pazienti.

Il team ha condotto una sperimentazione di fase I in un campione di 25 pazienti, con un’età media di 61 anni. I soggetti, che si erano precedentemente sottoposti a un intervento di rimozione del tumore, hanno ricevuto 10 dosi del vaccino, mirato alle mutazioni KRAS G12D e G12R.

I ricercatori hanno osservato risposte immunitarie nell’84 per cento della coorte e nel 100 per cento dei soggetti che avevano ricevuto la dose più alta. La risposta immunitaria, commentano gli studiosi, era associata a una riduzione dell’86 per cento del rischio di recidiva e decesso.

“Questo potenziale approccio – commentano i ricercatori – dimostra il potenziale nel ritardare la recidiva e migliorare l’aspettativa di vita nei pazienti con cancro del pancreas e del colon-retto. Questa forma di carcinoma è infatti correlata a un significativo tasso di recidiva, anche dopo la chemioterapia”.

“Questi risultati sono preliminari – concludono gli esperti – ma ci sembrano molto promettenti. Speriamo che il vaccino possa aiutare molti pazienti a ridurre il rischio di recidiva e incrementare l’aspettativa di vita. L’altro aspetto positivo riguarda il profilo di sicurezza del farmaco, che sembra infatti molto incoraggiante”.

CORRELATI