Tracciabilità del farmaco. Dal Ministero nuove modalità operative
Federfarma, in un circolare, ha comunicato ai propri associati che il ministero della Salute ha inviato una nota riguardante il progetto “Tracciabilità del Farmaco” evidenziando che, per agevolare il lavoro di aggiornamento, sono disponibili nuove modalità operative consultabili sul sito del Ministero (www.salute.gov.it) nella sezione Servizi on line > Tracciabilità del farmaco >Farmacie.
In particolare, l’attribuzione del codice identificativo univoco o l’aggiornamento dei dati anagrafici di una farmacia già registrata possono essere richiesti direttamente dagli interessati compilando un apposito modulo on-line.
La compilazione di tale modulo è guidata, in modo da garantire la correttezza formale dei dati.
Inoltre, è utilizzata l’integrazione automatica dei dati disponibili presso il Registro delle camere di commercio al fine di semplificare la compilazione dei dati anagrafici del soggetto giuridico.
Il Ministero ricorda infine che l’utilizzo di queste nuove modalità operative consente, in più, l’aggiornamento automatico e giornaliero dell’Anagrafica delle farmacie pubblicata sul sito internet del Ministero della Salute.
Federfarma invita le Organizzazioni territoriali a dare la massima diffusione alla nota ministeriale in modo che tutte le farmacie possano tempestivamente comunicare al Ministero le variazioni di anagrafica.