Speranza: “Attendiamo il parere dell’EMA per vaccinare la fascia 12-15 anni”
È prevista per il 28 maggio la decisione dell’EMA rispetto al via libera, per il vaccino Pfizer, alla fascia 12-15 anni che consentirebbe a molti ragazzi di abbandonare la didattica a distanza e a settembre rientrare a scuola. Lo ha ribadito ieri, nel corso di un’audizione alla Camera il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Come noto, ad oggi i vaccini approvati da EMA e da Aifa, hanno una limitazione anagrafica. Solo il vaccino Pfizer è utilizzabile dai 16 anni in sù, gli altri dai 18.
“Nella fase che arriva – ha detto il ministro Speranza– abbiamo circa 20 milioni di dosi che saranno a disposizione del nostro paese per il mese di giugno. Questo ci può consentire senz’altro di estendere le vaccinazioni ad altre generazioni.
Il nostro auspicio , in virtù delle informazioni di cui siamo in possesso, è che il 28 maggio Ema possa dare l’ok a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni. Questo ci consentirebbe, così come già avvenuto negli Stati Uniti d’America – continua il ministro della Salute- di allargare la campagna vaccinale ad altre fasce di età.
È un fatto molto importante- conclude Speranza- perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”.