Sostanze dopanti. Scade il 31 gennaio il termine per la trasmissione dei dati al Ministero della Salute
La Fofi, in una circolare, rende noto che il prossimo 31 gennaio 2020 scadrà il termine per la trasmissione al Ministero della Salute dei dati riferiti all’anno 2019 relativi alle quantità utilizzate e vendute di ogni singolo principio attivo vietato per doping.
Come precisato dal Ministero della Salute – ricorda la Federazione- nel comunicato del 30 dicembre u.s., la trasmissione deve avvenire esclusivamente da una casella PEC alla casella PEC del dicastero salute ril.doping@postacert.sanita.it.
I questionari trasmessi da caselle non PEC non saranno presi in considerazione.
inoltre, sul sito del ministero sono reperibili il modulo on line con le relative istruzioni per la compilazione; l’elenco contenente i principi attivi inseriti nelle classi di sostanze vietate per doping.
Il Dicastero ha, altresì, specificato che, ai sensi dell’ultimo decreto di revisione della lista delle sostanze proibite per doping, DM 11 giugno 2019, non sono soggetti a trasmissione i dati relativi alle quantità di: mannitolo utilizzate per via diversa da quella endovenosa; inibitori dell’anidrasi carbonica per uso oftalmico (ad es. dorzolamide, brinzolamide); felipressina per somministrazione locale in anestesia dentale; derivati dell’imidazolo per uso topico/oftalmico; principi attivi di cui alla classe S9 – Corticosteroidi, utilizzate per le preparazioni per uso topico, comprese quelle per uso cutaneo, oftalmico, auricolare, nasale e orofaringeo.
Il “doping” è l’impiego di sostanze per migliorare la prestazione fisica e atletica anche attraverso l’aumento della massa muscolare.
Nel doping vengono utilizzate sostanze stupefacenti, per l’effetto stimolante o analgesico, oppure farmaci a base di ormoni, farmaci diuretici che utilizzati in modo improprio provocano gravi danni all’organismo.
Sebbene il doping sia illegale e contro l’etica sportiva, l’uso di sostanze per migliorare le prestazioni è molto diffuso, anche tra persone che praticano attività fisiche nel tempo libero.