Sclerosi multipla. Aifa approva rimborsabilità di ozanimod
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del farmaco Ozanimod, indicato per il trattamento di adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente con malattia in fase attiva.
Ozanimod agisce modulando la risposta immunitaria interagendo con i ricettori della Sfingosina 1-Fosfato. In particolare agisce sugli isotipi, 1 e 5, i più implicati nella modulazione della risposta immunitaria e nella riparazione del danno mielinico.
La terapia va somministrata per via orale una sola volta al giorno e ha dimostrato, negli studi clinici registrativi, di ridurre la perdita di volume della sostanza grigia sia corticale che talamica, rallentando il deterioramento delle facoltà cognitive correlati.
Riduce inoltre il numero di lesioni demielinizzanti alla risonanza magnetica, sia infiammatorie che totali, indice della ridotta progressione della malattia.
“Avere nuovi farmaci efficaci, anche orali, per una malattia come la sclerosi multipla -afferma Mario Alberto Battaglia, Presidente della FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e Direttore Generale AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla- permette di avere una sempre migliore medicina personalizzata. Parlare di terapia precoce significa non solo prevenire nuovi attacchi ma anche rallentare e bloccare la progressione verso la disabilità”.
“Ma deve essere soprattutto una terapia personalizzata per la forma di malattia, per le caratteristiche e per l’evoluzione senza dimenticare le esigenze di qualità di vita. Parlare di sclerosi multipla alla diagnosi oggi significa parlare di giovani, per lo più donne, che vogliono poter condurre in futuro una vita lavorativa e sociale attiva”, continua.
“Curare bene significa non raggiungere la disabilità, abbattere l’elevato costo sociale e garantire anni in qualità di vita a chi affronta ogni giorno la sfida di questa malattia cronica”, conclude Battaglia.