Sciopero 6 novembre. Farmacieunite: Farmacie aperte e servizio garantito
Alla luce delle informazioni diffuse nei giorni scorsi in merito allo sciopero dei farmacisti del 6 novembre, arrivano le prime precisazioni da parte delle associazioni di categoria.
A intervenire è Farmacieunite, sindacato nazionale alternativo a Federfarma che rappresenta 590 farmacie associate su tutto il territorio italiano.
Come già comunicato su questa testata, giovedì 6 novembre i dipendenti delle farmacie private hanno proclamato uno sciopero nell’ambito dello stato di agitazione indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto lo scorso 31 agosto 2024.
“Negli ultimi giorni – spiega il presidente di Farmacieunite, Maurizio Giacomazzi – sono circolate informazioni imprecise riguardo allo sciopero, con il rischio di generare confusione tra i cittadini.
È bene precisare che le farmacie saranno aperte. Anche in caso di adesione dei farmacisti alla protesta, le farmacie continueranno a garantire il proprio ruolo di presidio sanitario territoriale con la dispensazione dei farmaci”.
Il messaggio è chiaro: nessuna interruzione del servizio farmaceutico. Le farmacie continueranno a operare regolarmente, assicurando la dispensazione dei medicinali e mantenendo il loro ruolo essenziale di presidio sanitario sul territorio.
Farmacieunite invita la cittadinanza alla collaborazione, ricordando che potranno verificarsi alcuni disagi o rallentamenti nei servizi durante la giornata di sciopero.
L’adesione alla protesta da parte del personale dipendente potrebbe infatti comportare tempi di attesa più lunghi o una riduzione temporanea di alcuni servizi accessori.
“Le farmacie – conclude Giacomazzi – continueranno a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, anche in occasione di questa giornata di sciopero”.
Farmacieunite quindi rassicura i cittadini: nonostante lo sciopero, la rete farmaceutica garantirà la continuità assistenziale, confermandosi ancora una volta presidio sanitario insostituibile per la popolazione.