Schillaci: “Nessun allarme Covid ma pronti per campagna vaccinale con medici e farmacie”

Il numero dei contagi è in aumento ma non desta preoccupazione considerata la minore pericolosità del virus. Inoltre, i dati sui ricoveri non sono preoccupanti ma la circolazione di cittadini dovuta alle vacanze estive e la riapertura delle scuole, potrebbe far aumentare i casi di Covid relativi alla variante Xbb.

È la sintesi delle dichiarazioni del Ministro della Salute Orazio Schillaci, all’emittente radiofonica Rtl, dalla 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York.

Il ministro ha ribadito che un sostegno concreto alla campagna di vaccinazione autunnale sarà fornito senz’altro dai medici di medicina generale e dalle farmacie. La data indicata per l’inizio delle somministrazioni del vaccino è quella del 25 settembre.

Nel summit newyorkese si parlerà di prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie, copertura universale sanitaria ed eradicazione della tubercolosi.

Nel corso della settimana Schillaci incontrerà i rappresentanti delle organizzazioni internazionali comunità scientifica in vista della Presidenza italiana del G7.

CORRELATI