Ritiro referti in farmacia: al via la convenzione in Lombardia
Esami di microbiologia, di Laboratorio Analisi (Chimica Clinica) o relativi al Centro Trasfusionale potranno essere ritirati in farmacia grazie ad una convenzione tra l’ASST Ovest milanese e l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda.
Un accordo che consentirà ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’ASST e le farmacie del territorio, ha l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, in particolare di quelli cronici che necessitano di frequenti controlli e che possono avere difficoltà negli spostamenti.
Per ritirare gli esami basterà recarsi in farmacia con il barcode identificativo rilasciato dal laboratorio, presentando un documento di identità al farmacista.
L’accesso al sistema di ritiro dei referti avviene in modalità protetta con le credenziali fornite dall’ASST. Il collegamento utilizza il protocollo https che ne garantisce la sicurezza.
Un passo avanti per la sanità del territorio
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova convenzione che rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare l’accessibilità dei servizi sanitari ai nostri cittadini”, ha dichiarato il Direttore Sociosanitario della ASST Ovest Milanese, Giovanni Guido Guizzetti.
Grazie alla collaborazione con le farmacie -continua, i cittadini potranno ritirare i referti in modo più comodo e veloce, con un notevole risparmio di tempo e fatica.
L’ASST Ovest Milanese e le farmacie del territorio lavoreranno insieme per ampliare ulteriormente il servizio”.
“La convenzione rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La farmacia si conferma ancora una volta il primo presidio per la popolazione, in grado di intercettarne e soddisfarne le esigenze”, ha dichiarato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. Al momento sono 49 le farmacie che offrono questo servizio.