Ritirato dal mercato l’antibiotico Cefixima
La società EG ha informato che sta provvedendo, in via del tutto volontario, al ritiro dal mercato del seguente lotto della specialità medicinale CEFIXIMA EUROGENERICI 5CPR DISPERS 400MG – AIC 042087015: lotto n. 328H001 scad. 8-2019.
Il ritiro del lotto n. 328H001 è stato disposto a seguito del riscontro di risultato fuori specifica per il titolo durante gli studi di stabilità.
Cefixima 400 EG è un farmaco a base del principio attivo Cefixima, appartenente alla categoria degli Antibatterici cefalosporinici e nello specifico Cefalosporine di terza generazione, utilizzato per il trattamento delle infezioni di entità da lieve a moderata sostenute da organismi sensibili. La cefixima difatti appartiene alla classe delle cefalosporine di terza generazione. È un antibiotico battericida (cioè è in grado di uccidere le cellule batteriche) di tipo beta-lattamico.
Più precisamente, l’uso della cefixima è indicato per il trattamento dell’infezione acuta dell’orecchio medio; infezione acuta della gola dovuta a infezione batterica; infezioni acute non complicate delle vie urinarie (cistite acuta non complicata); gonorrea acuta non complicata.