Pensioni, l’ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
In un contesto segnato dal progressivo invecchiamento della popolazione, dall’evoluzione dei percorsi professionali e dalle difficoltà di ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, l’ENPAF sceglie di rafforzare il proprio modello di governance previdenziale.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza dei Farmacisti ha deliberato lunedì 16 dicembre 2025, l’istituzione di tre Osservatori permanenti – dedicati ai giovani, ai farmacisti specializzandi e ai pensionati – con l’obiettivo di leggere in modo approfondito e sistematico le trasformazioni della professione attraverso tutte le tappe salienti del percorso dei farmacisti, e così orientare politiche previdenziali e di welfare sempre più mirate, eque e sostenibili.
Un passo deciso verso un modello previdenziale capace di accompagnare i farmacisti in tutte le fasi della vita professionale. Le profonde trasformazioni demografiche e generazionali in atto – conclude il Presidente – impongono strumenti di analisi e ascolto strutturati, necessari per costruire risposte previdenziali e di welfare fondate sui dati, sul confronto e su una visione di lungo periodo”.
L’Osservatorio Pensionati, infine, analizzerà l’impatto sul sistema previdenziale dei cambiamenti demografici legati all’invecchiamento della popolazione e all’allungamento della vita lavorativa, offrendo elementi utili alla valutazione di eventuali interventi sulla sostenibilità e sull’adeguatezza delle prestazioni.