Nelle farmacie delle Marche vaccino gratis contro l’Herpes zoster

La settimana internazionale di sensibilizzazione sull’ herpes zoster trova le farmacie marchigiane impegnate a ricordare ai cittadini l’opportunità di vaccinarsi. Sono infatti 126 le farmacie marchigiane pronte a dare risposte concrete sull’infezione e sulla possibilità di prenotare il vaccino.

” Una visita in farmacia può essere utile agli anziani ed alle persone fragili per informarsi e prenotare la vaccinazione, quindi proteggersi dall’ herpes zoster- ricorda il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi -. È questa una malattia infettiva dolorosa che si può contrastare con una vaccinazione che offre reali possibilità di prevenzione”.

“La rete rappresentata dalle farmacie marchigiane è stata tra le prime in Italia ad avviare questa campagna vaccinale contro il ” fuoco di S.Antonio”, come è comunemente conosciuto, confermando una attenzione ai problemi sanitari ed una tempestività nel servizio rivolto alla popolazione . Abbiamo trovato la regione Marche attenta a questa opportunità che si è concretizzata rapidamente a favore della popolazione over 65 e delle persone con patologie croniche”, conclude Meconi.

La vaccinazione è gratuita per soggetti di 65 anni, soggetti di 50 o più anni con diabete mellito, patologia cardiovascolare, malattie polmonari croniche non appartenenti alla categoria dei soggetti esclusi dalla vaccinazione in farmacia.

L’Herpes Zoster (HZ) è una patologia virale acuta determinata dalla riattivazione dell’infezione latente da virus varicella zoster e si sviluppa, quindi, in persone che hanno precedentemente contratto il virus o ne sono venute a contatto, incluse quelle che sono state vaccinate con un vaccino vivo contro la varicella.

La vaccinazione è il metodo di protezione più sicuro contro la malattia. Le farmacie effettueranno il servizio gratuitamente e senza nessuna remunerazione per i costi di formazione e di gestione. I farmacisti dovranno utilizzare il sistema informativo SIAMA-WEB, il quale alimenta l’Anagrafica nazionale dei vaccini presso il G.A.F. (Gestione Accoglienza Flussi) di ARS Marche.

CORRELATI