Nausea e vomito in gravidanza: disponibile in Italia il primo farmaco che allevia i sintomi
La nausea associata al vomito è uno dei sintomi più comuni nel primo trimestre di gravidanza. Nonostante sia considerata un sintomo quasi normale, può avere un profondo impatto sulla qualità della vita della donna, soprattutto quando si manifesta nella sua forma più severa o persistente.
Da poche settimane è in commercio anche in Italia il primo farmaco che può alleviare questi disturbi grazie alla combinazione di doxilamina succinato 10 mg e piridossina cloridrato (vitamina B6) 10 mg, la prima e unica associazione antiemetica specificatamente indicata per la nausea e vomito in gravidanza nelle donne che non rispondono a una gestione conservativa.
L’associazione di doxilamina succinato 10 mg e piridossina cloridrato (vitamina B6) 10 mg è attualmente la prima e unica associazione antiemetica specificatamente indicata per la nausea e vomito in gravidanza.
I risultati degli studi clinici condotti su oltre 200.000 donne, una numerica piuttosto ampia per questa tipologia di disturbo, hanno dimostrato che questo farmaco è efficace e sicuro in gravidanza, non si associa ad eventi avversi sullo sviluppo gestazionale e sulla salute del feto.
L’Fda ha infatti classificato questa combinazione in Classe A, vale a dire come un farmaco che ha dimostrato di non avere alcun effetto teratogenetico (cioè non causa malformazioni fetali) né in studi animali né in studi umani e che pertanto può essere utilizzato senza rischi.
Il farmaco è efficace già dalla prima applicazione. La dose giornaliera raccomandata è di 2 capsule prima di coricarsi in caso di nausea mattutina e può essere incrementata fino ad un massimo di 4 capsule al giorno in caso di nausea persistente nella giornata.
Il trattamento è raccomandato dalle Linee Guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists’ come terapia farmacologica di prima scelta per la nausea e il vomito in gravidanza.