Morto di Covid il farmacista generoso di Concordia

Nelle scorse ore è morto per Covid il dottor Renzo Belli, farmacista 76enne titolare dell’omonima farmacia di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena. Si tratta del trentaduesimo farmacista deceduto a causa del Covid-19.
Il suo nome a molti non dirà nulla, ma chi ha buona memoria ricorderà la sua generosità e il suo buon cuore quando, a seguito del terremoto che nel 2012 colpì l’Emilia, è stato protagonista di un singolare gesto di altruismo.
Trasformò il suo giardino in una tendopoli per le famiglie che a causa del sisma avevano perso tutto e nonostante tutto non abbassò mai la saracinesca della sua farmacia, unico presidio sanitario disponibile in quelle drammatiche settimane.
Un impegno che nel nel 2017 il Presidente della Repubblica Mattarella premiò con la Medaglia d’oro al Merito Civile.
La sua scomparsa ha pertanto particolarmente colpito la comunità in cui viveva ed esercitava con grande passione la sua professione.

Un lutto che ha colpito l’intera categoria che ha trasmesso la sua vicinanza con le parole di di Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti.
“È una giornata di grande tristezza per la comunità dei farmacisti che perde un collega di grande valore umano, che si è sempre speso con generosità e passione per il bene del territorio e dei suoi concittadini”. “I messaggi di affetto e commozione espressi in queste ore dai colleghi e da tutti quanti lo conoscevano- conclude Mandelli- rendono omaggio a una persona di rara levatura morale che si è dedicata, con altruismo e senso del dovere, alla tutela della salute delle persone e al conforto della sua comunità”.

CORRELATI