Morbo di Parkinson. Aifa blocca le esportazioni di Ongentys

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha comunicato la propria decisione di bloccare le esportazioni di Ongentys, un farmaco di fascia A contenente il principio attivo opicapone e impiegato nel trattamento del morbo di Parkinson e i disturbi del movimento ad essa associati.

L’uso di Ongentys è destinato agli adulti che già assumono medicinali contenenti levodopa e inibitori della DOPA decarbossilasi. Questo farmaco potenzia gli effetti della levodopa e aiuta a migliorare i sintomi della malattia di Parkinson e i disturbi del movimento.

L’ente regolatore, inoltre, ha invitato i medici a razionalizzare l’uso del medicinale, a non avviare nuovi cicli terapeutici e valutare la possibilità della prescrizione di alternative terapeutiche. La comunicazione riguarda esclusivamente la formulazione in capsule rigide da 50 mg.

La carenza del farmaco dovrebbe terminare entro il 15 gennaio 2020 e il motivo, come riportato dal Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, sono problemi produttivi che hanno riguardato il sito di produzione del principio attivo.

Negli scorsi mesi un problema simile aveva interessato il farmaco anti-Parkinson Sinemet, a base di levodopa e carbidopa.

CORRELATI