Morbo di Crohn. Upadacitinib una volta al giorno riduce significativamente i sintomi della malattia

Secondo un’analisi post-hoc, upadacitinib 45 mg una volta al giorno ha fornito un “rapido sollievo” della frequenza delle evacuazioni e del punteggio del dolore addominale entro la prima settimana di terapia di induzione in pazienti con malattia di Crohn attiva da moderata a severa. La remissione clinica e la risposta sono state più elevate con upadacitinib a partire dalla settimana 2.

La malattia di Crohn (CD) è una malattia cronica infiammatoria gastrointestinale immunomediata recidivante e remittente. I pazienti manifestano diarrea, dolore addominale, nausea, affaticamento e perdita di peso, con conseguenti impatti negativi sulla qualità della vita (QOL).

“Negli studi di induzione U-EXCEL e U-EXCEED, upadacitinib 45 mg assunto una volta al giorno ha dimostrato un’efficacia significativamente maggiore rispetto al placebo per gli endpoint co-primari di remissione clinica e risposta endoscopica e per la maggior parte degli endpoint secondari chiave nella malattia di Crohn (CD) da moderatamente a severamente attiva alle settimana 12 e settimana 52, con un profilo di sicurezza coerente con i precedenti studi su upadacitinib”, hanno scritto Jean-Frédéric Colombel, Divisione di Gastroenterologia Henry D. Janowitz presso la Icahn School of Medicine del Mont Sinai, e colleghi.

Per studiare la rapidità del miglioramento sintomatico con upadacitinib 45 mg, i ricercatori hanno condotto un’analisi post-hoc utilizzando i dati aggregati degli studi di induzione U-EXCEL e U-EXCEED, nonché dello studio di mantenimento U-ENDURE.

Upadacitinib (UPA), un inibitore orale della Janus chinasi, è approvato per il trattamento della malattia di Crohn (CD) attiva da moderata a grave. Poiché la risposta sintomatica è un importante obiettivo terapeutico iniziale per i pazienti, in questo studio è stata valutata la rapidità del miglioramento sintomatico nei pazienti che ricevevano terapia di induzione con UPA 45 mg una volta al giorno (UPA45).

CORRELATI