Ministero della salute: sequestrati integratori alimentari per presenza di sildenafil

Il ministero della Salute ha reso noto che, attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi-RASFF, è stato segnalato dal Gruppo della Guardia di Finanza di Trieste e dalla Sezione Antifrode e Controlli della Dogana il sequestro di 10.848 bustine di integratori alimentari nei quali è stata rilevata la presenza di sildenafil, sostanza ad attività farmacologica e quindi vietata negli integratori alimentari.

I due integratori sotto sequestro, prodotti in Turchia, sono: EPIMEDYUMLU MACUN Bitkisel Karisimli confezioni multidose contenenti 12 bustine; WONDERFUL HONEY confezioni multidose contenenti 12 bustine.

Il ministero della Salute fa sapere che i due integratori in questione non sono commercializzabili attraverso i canali di vendita ufficiali, ma da verifiche successive, risultano essere acquistabili su diversi siti online italiani.

Le analisi di laboratorio hanno confermato che entrambi gli integratori contengono sildenafil, il principio attivo del farmaco Viagra, usato per trattare la disfunzione erettile.

Il sildenafil può interagire con i nitrati presenti in alcuni farmaci da prescrizione utilizzati per il trattamento di diabete, ipercolesterolemia, patologie cardiovascolari e può abbassare la pressione sanguigna a livelli pericolosi.

CORRELATI