Ministero della salute. Novità su etichettatura dei prodotti disinfettanti

Il Ministero della Salute, il 22 febbraio scorso, ha pubblicato una nota sul proprio sito istituzionale in materia di etichettatura dei prodotti disinfettanti, comunemente commercializzati anche dalle farmacie.

Nel comunicato, il Dicastero sottolinea come tutti i prodotti che descrivono in etichetta un’azione di disinfezione sono classificabili come prodotti biocidi e, quindi, sono posti in commercio solo dopo aver ottenuto una specifica autorizzazione alla commercializzazione da parte del Ministero della Salute o della Commissione Europea.

Inoltre, il documento precisa che anche i prodotti che riportano l’indicazione del termine “sanitizzante/sanificante” si considerano rientranti nella definizione di prodotti biocidi e pertanto sono sottoposti al relativo regime autorizzativo.

I prodotti biocidi commercializzati in Italia devono obbligatoriamente riportare in etichetta le seguenti diciture: PRODOTTO BIOCIDA (PT-…) AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE o AUTORIZZAZIONE UE n. /…./00…./AUT (ai sensi del Reg.UE n. 528/2012). Presidio medico chirurgico Registrazione n…………del Ministero della salute (ai sensi del D.P.R. 392/1998).

La presenza del numero di autorizzazione rilasciato dal Ministero della Salute o dalla Commissione Europea assicura che tali prodotti sono stati sottoposti ad una preventiva valutazione che ne garantisce la sicurezza e l’efficacia nelle condizioni di uso indicate ed autorizzate. Infatti i prodotti biocidi sono sottoposti ad un controllo preventivo all’immissione in commercio attraverso il quale è valutata la sicurezza per il consumatore e per l’ambiente, e l’efficacia.

I prodotti che riportano in etichetta diciture, segni, pittogrammi, marchi e immagini che di fatto riconducono a qualsiasi tipo di attività igienizzante e di rimozione di germi e batteri, senza l’indicazione della specifica autorizzazione, non sono da considerarsi come prodotti con proprietà disinfettanti, bensì sono prodotti detergenti, ed in quanto tali immessi in commercio come prodotti di libera vendita.

CORRELATI