Ministero della salute. Divieto di preparazioni galeniche contenenti stanozololo

Con il DM 13 ottobre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre ed in vigore dal giorno stesso della pubblicazione, il Ministero della Salute ha disposto il divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche contenenti il principio attivo stanozololo.

La misura è stata adottata, a tutela della salute pubblica, tenuto conto del parere favorevole del Consiglio superiore di sanità, reso nella seduta dell’8 settembre 2020, in merito all’opportunità di emettere un provvedimento di divieto di prescrizione e di allestimento di preparazioni magistrali a base di stanozololo.

Lo stanozololo è un derivato sintetico del testosterone caratterizzato, rispetto a questo, da minori effetti androgeni e da un’azione anabolizzante quattro o cinque volte superiore e per tale motivo, nella pratica terapeutica, viene preferito alle oltre cento molecole derivate dal testosterone.

Lo stanozololo viene spesso usato per scopi illeciti a dosaggi elevatissimi: nelle palestre si parla di un impiego del dosaggio terapeutico, moltiplicato sino a 15 volte.

Questo steroide resta invece, sempre a livello nazionale, un farmaco di elezione per determinate patologie in campo veterinario.

CORRELATI