Attenzione agli integratori alimentari brucia grassi che contengono Yohimbina
Il Ministero della salute ha comunicato sul suo portale web di prestare attenzione agli integratori alimentari brucia grassi che contengono Yohimbina, sostanza farmacologicamente attiva, che può avere “serie ripercussioni sulla salute”.
Questi integratori non registrati in Italia – sottolinea la nota del Ministero – risultano venduti attraverso numerosi siti Web.
Il Sistema di Allerta Europeo per Alimenti e Mangimi (Rasff) ha informato che gli integratori HydroxyCut Hardcore Next Gen e HydroxyCut Hardcore Elite 110, a marchio MuscleTech, conterrebbero Yohimbina, principio attivo usato per l’impotenza, che agisce su sistema nervoso centrale e ha effetti diuretici ma è “vietato negli integratori alimentari”.
Vengono utilizzati per favorire la crescita della massa muscolare, ridurre la ritenzione idrica, migliorare l’erezione e favorire il dimagrimento.
Il Ministero della salute “raccomanda ai consumatori di non acquistare i summenzionati prodotti e di astenersi dal consumarli”.
La yohimbina è un alcaloide con effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale. È un bloccante del recettore alfa2-adrenergico, e si caratterizza per una breve durata d’azione.
Il composto produce un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. La molecola presenta una spiccata azione psicoattiva ed è stato riportato che possa determinare risposte alterate del sistema nervoso centrale (SNC), fra cui ansia e reazioni maniacali.