Le farmacie veronesi in prima linea contro l’abbandono degli animali

Per la prima volta le farmacie italiane scendono in campo direttamente nella lotta contro l’abbandono degli animali domestici.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la sezione veronese dell’Ente Nazionale Protezione Animali e Federfarma Verona, che ha dato vita a un accordo pilota destinato a coinvolgere le farmacie del territorio in una campagna di sensibilizzazione contro quello che viene definito “l’incivile fenomeno dell’abbandono“.
L’operazione prende il via in concomitanza con le giornate nazionali ENPA contro l’abbandono del 5-6 luglio e proseguirà per tutta la stagione estiva, periodo in cui tradizionalmente si registra un’impennata di questo fenomeno.
Le farmacie aderenti esporranno locandine con il messaggio “Non buttarlo via. Non è un rifiuto” e metteranno a disposizione dei cittadini un decalogo contenente le corrette procedure da seguire in caso di ritrovamento di animali abbandonati o di avvistamento di atti di crudeltà.

I dati forniti dall’ENPA di Verona fotografano una situazione preoccupante. Nel 2024 la sezione veronese ha preso in carico quasi 400 tra cani e gatti in difficoltà, mentre dall’inizio del 2025 i casi sono già circa 200.
L’organizzazione opera su un territorio che comprende Verona e una cinquantina dei 98 comuni della provincia.
“C’è ancora tanto da fare per porre fine alla crudele pratica dell’abbandono che, lo ricordo, è punita dalla legge così come tutti i maltrattamenti agli animali”, spiega Romano Giovannoni, presidente della sezione veronese ENPA.
“Il lavoro di tutti i volontari è molto intenso perché noi operiamo e accogliamo gli animali che provengono da un territorio molto vasto”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio concetto di “One planet, One Health” promosso da Federfarma. Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona, sottolinea come “la cura e il benessere animale rientrano perfettamente in questo approccio che promuoviamo ogni giorno a tutela dell’intera comunità”.
“L’incivile fenomeno degli abbandoni che si moltiplicano in estate deve essere combattuto sviluppando il senso civico nei confronti degli animali che, in un’ottica più ampia e globale, abbraccia tutti gli esseri viventi”, aggiunge Vecchioni.
La presidente evidenzia come la farmacia territoriale abbia tra le sue missioni primarie quella di prendersi cura della salute fisica e psicologica non solo degli esseri umani ma anche degli animali.

Il coinvolgimento delle farmacie rappresenta una novità significativa nelle strategie di contrasto all’abbandono. Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona, evidenzia come “gli animali domestici, se veramente amati, fanno parte della famiglia.
Noi lo vediamo ogni giorno quando parliamo con i padroni che ci chiedono non solo farmaci, ma anche consigli per migliorare la qualità di vita dei loro pet”.
La capillarità sul territorio e la vocazione al benessere rendono le farmacie un canale ideale per diffondere messaggi di sensibilizzazione.
Il materiale informativo disponibile nelle farmacie non si limita ai tradizionali cani e gatti, ma include anche indicazioni per gli animali esotici e selvatici.

Per promuovere le “adozioni responsabili”, sabato 5 luglio dalle 14 alle 18 è previsto l’open day del Rifugio ENPA di via Barsanti 19/B.
Durante l’evento, i cittadini potranno conoscere gli ospiti della struttura e visitarla accompagnati dai volontari, che illustreranno caratteristiche e finalità dell’organizzazione.
La giornata si concluderà alle 19 con un aperitivo a base di prodotti vegani.
L’obiettivo, come sottolinea Giovannoni, è “dare una seconda chance, questa volta di qualità, a tutti quegli animali indifesi che sono stati considerati come oggetti di scarto”.
La campagna rappresenta un esperimento che, se risultasse efficace, potrebbe essere esteso ad altri territori, aprendo nuove prospettive nella lotta contro l’abbandono degli animali domestici attraverso la rete capillare delle farmacie italiane.

CORRELATI