Lazio. Al via dal 24 maggio le prenotazioni del vaccino monodose Johnson & Johnson nelle farmacie

La Regione Lazio ha reso noto che da giugno sarà possibile vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson & Johnson (Janssen) anche nelle farmacie che, aderendo alla campagna vaccinale anti Covid-19, sono state inserite nella rete regionale dei punti di somministrazione.

L’accesso alla vaccinazione in farmacia avverrà unicamente attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell’ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.

Le prenotazioni partiranno lunedì 24 maggio mentre le somministrazioni inizieranno a partire da martedì 1º giugno.

Nelle prime due settimane saranno disponibili 50 dosi a settimana, mentre a partire dal 17 giugno se ne attendono di più.

Le prenotazioni del vaccino anti Covid Johnson&Johnson nelle farmacie di Roma e del Lazio seguirà il criterio delle fasce d’età, come vale per gli hub vaccinali. Dal 24 maggio potranno fare richiesta le persone dai 44 anni in su, in attesa che si sblocchino le fasce d’età successive.

Il vaccino Johnson&Johnson è provvisto di una sola dose, a differenza degli altri attualmente disponibili, questa caratteristica renderà più snello e agile il lavoro e l’inserimento dei dati da parte dei farmacisti e quindi ideale per questa tipologia di somministrazione. Chi non potrà richiedere il vaccino in farmacia saranno invece i pazienti fragili.

CORRELATI