La nuova molecola Zuranolone efficace e rapida nel ridurre i sintomi depressivi

La molecola sperimentale zuranolone sembra essere efficace e rapida nel ridurre i sintomi depressivi nella depressione cosiddetta maggiore, in particolare se somministrata in associazione a un farmaco antidepressivo standard. È quanto annunciano Sage Therapeutics e Biogen, rendendo noti i risultati dello studio di fase 3 Coral.

Zuranolone è un farmaco da assumere una volta al giorno per due settimane costituito da uno steroide neuroattivo orale (NAS) modulatore allosterico positivo (PAM) del recettore GABA-A. Il sistema GABA è la principale via di segnalazione inibitoria del cervello e del sistema nervoso centrale e contribuisce in modo significativo alla regolazione della funzione cerebrale.

È una molecola progettata per fornire potenzialmente un’opzione di trattamento sostenibile ad azione rapida e potrebbe rappresentare una svolta nell’attuale gestione della depressione, un disturbo comune, ma grave, di salute mentale.

“I risultati dello studio Coral – sottolinea Sagar Parikh, esperto in depressione e professore di Neuroscienze Cliniche e Scienze Psichiatriche dell’Università del Michigan – sono risultati particolarmente interessanti perché hanno dimostrato che, nel corso di pochi giorni, zuranolone ha prodotto una rapida riduzione dei sintomi depressivi rispetto agli attuali ADT, che nella pratica clinica possono richiedere settimane o mesi per funzionare”.

CORRELATI