La CE approva omalizumab per il trattamento della rinosinusite cronica grave con polipi nasali
La Commissione europea ha approvato l’anticorpo monoclonale omalizumab come terapia aggiuntiva ai corticosteroidi intranasali per il trattamento della rinosinusite cronica grave con polipi nasali nei pazienti adulti non adeguatamente controllati da INC.
Omalizumab è l’unico trattamento anticorpale anti-immunoglobuline specificamente sviluppato per mirare e bloccare l’azione delle IgE, contribuendo a ridurre le dimensioni dei polipi nasali stessi e a migliorare i sintomi.
Gli studi di fase III hanno dimostrato che omalizumab riduce la dimensione dei polipi nasali (definite da Nasal Polyp Score, NPS) e migliora i sintomi e la qualità della vita dei pazienti con CRSwNP.
Omalizumab è approvato, come farmaco iniettabile da prescrizione, per il trattamento dell’asma allergico da moderato a grave o dell’asma allergico persistente grave in oltre 100 Paesi, compresi gli Stati Uniti dal 2003 e la UE dal 2005. Omalizumab è inoltre approvato per il trattamento dell’orticaria cronica spontanea (CSU, chronic spontaneous urticaria) in oltre 90 Paesi, inclusi quelli della UE.
La rinosinusite cronica con polipi nasali è una malattia infiammatoria che colpisce circa il 4% della popolazione mondiale.
È una malattia che può debilitare i pazienti adulti, caratterizzata da infiammazione del naso e dei seni paranasali con presenza di polipi infiammatori benigni sulla mucosa dei seni o della cavità nasale, i quali possono bloccare il normale flusso dell’aria2-4. È possibile avere un solo polipo o diversi, e la loro dimensione può variare da microscopica a diversi centimetri.
I sintomi possono includere blocco/ostruzione nasale, congestione nasale, secrezione nasale, dolore/pressione facciale e riduzione o perdita dell’olfatto. La malattia può essere associata ad asma, fibrosi cistica e sensibilità all’aspirina.
Per i pazienti con rinosinusite cronica grave con poliposi nasale, l’attuale standard di trattamento include cicli intermittenti di corticosteroidi sistemici o chirurgia naso-sinusale.