Inaugurata la XXV edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco a Verona
Prende il via oggi la venticinquesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, un’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus che coinvolge 159 farmacie della provincia veronese fino al 10 febbraio 2025.
L’obiettivo è raccogliere farmaci da automedicazione per sostenere 34mila persone in difficoltà, assistite da 25 enti caritativi locali.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si conferma un’iniziativa importantissima di solidarietà sociale a Verona. Alla presentazione rano presenti: Michele Lonardoni delegato provinciale Banco Farmaceutico,
Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona, Federico Realdon presidente Ordine dei Farmacisti di Verona e Consulta Regionale, Annamaria Fiorillo Medico Capo della Polizia di Stato e Dirigente l’Ufficio Sanitario Provinciale, Francesco Zavarise Associazione Nazionale Alpini.
Lonardoni invita i cittadini a riflettere sulla difficoltà di non poter acquistare nemmeno un semplice mucolitico.”La generosità è virale”, spiega, “e il gesto di un singolo può innescare una catena di solidarietà che supporta migliaia di persone in povertà sanitaria”.
Quest’anno la sfida è ancora più importante: la richiesta di supporto è cresciuta da 25.000 a 48.000 prodotti solo a Verona. Saranno 600 volontanti, per lo più Alpini, a presidiare le farmacie, mentre in Veneto l’iniziativa coinvolgerà 541 farmacie e 124 enti socio-assistenziali.
L’obiettivo è raccogliere farmaci per sostenere 34mila persone seguite da 25 enti caritativi locali. Nella scorsa edizione, erano stati raccolti 15.132 prodotti a Verona e 46.620 in tutto il Veneto.
Patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e da AIFA, la Giornata di Raccolta del Farmaco si conferma un importante momento di condivisione e supporto per le fasce più vulnerabili della società.