Il farmaco israeliano EXO-CD24 guarisce dal covid in 5 giorni

Israele sta sperimentando un farmaco contro il Covid che sarebbe in grado di debellare la malattia in pochi giorni. Il farmaco è stato sviluppato da un team di scienziati del Sourasky Medical Center di Tel Aviv.

Secondo i dati preliminari questo medicinale sarebbe in grado di aiutare i pazienti affetti da forme gravi o moderate di Covid a riprendersi più velocemente.

L’ospedale ha annunciato che la sostanza, EXO-CD24, ideato dal professor Nadir Arber, è stata somministrata a 30 pazienti le cui condizioni erano moderate o gravi, e tutti e 30 si sono ripresi, 29 dei quali entro 3-5 giorni.

Il medicinale combatte la tempesta di citochine, una reazione immunitaria potenzialmente letale all’infezione da coronavirus che si ritiene sia responsabile di gran parte dei decessi associati alla malattia. Usa gli esosomi, minuscole particelle a forma di sacche che trasportano i materiali tra le cellule, per fornire una proteina chiamata CD24 ai polmoni.

“Questa proteina – ha spiegato alla stampa Shiran Shapira del laboratorio di Arber – si trova sulla superficie delle cellule e ha un ruolo ben noto e importante nella regolazione del sistema immunitario, aiutando a calmare il sistema e frenare la tempesta”.

“Questo farmaco viene somministrato per inalazione, una volta al giorno, in una procedura che richiede solo pochi minuti. Si deve poi proseguire per cinque giorni e raggiunge direttamente i polmoni, senza mostrare degli effetti collaterali”, ha specificato Arber.

Il farmaco passerà ora a ulteriori fasi di sperimentazione, ma i medici parlano di un possibile punto di svolta nella lotta contro il Covid-19.

CORRELATI