HIV. La Fda approva l’antivirale lenacapavir, primo trattamento di profilassi pre-esposizione

La Fda ha approvato l’inibitore del capside dell’HIV-1 a lunga durata d’azione lenacapavir, primo trattamento di profilassi pre-esposizione (PrEP) che può essere somministrato solo due volte all’anno. L’approvazione estende l’uso di lenacapavir – già autorizzato nel 2022 per l’HIV multiresistente – alla PrEP negli adulti e negli adolescenti con un peso corporeo di almeno 35 kg.

Lenacapavir è una molecola a lunga durata d’azione, capostipite di una nuova classe di farmaci antiretrovirali: la sua azione multistadio inibisce il capside dell’HIV in più punti del ciclo di vita del virus, impedendo così la sua replicazione.

L’inizio del trattamento con lenacapavir comprende una fase iniziale di carico che prevede l’assunzione di compresse orali a cui fa seguito la somministrazione per via sottocutanea, attraverso iniezioni semestrali. Il regime viene quindi somministrato solo due volte l’anno e fornisce un trattamento completo contro l’HIV quando utilizzato in combinazione con altri antiretrovirali.

Il meccanismo d’azione multistadio di lenacapavir si distingue da altre classi di agenti antivirali attualmente approvati, ed è concepito per aprire una nuova strada allo sviluppo di opzioni terapeutiche a lunga durata d’azione per le persone con HIV multiresistente il cui virus non risponde più efficacemente alla terapia.

Mentre la maggior parte degli antivirali agisce su un solo stadio della replicazione virale, lenacapavir è stato sviluppato per inibire l’HIV in più fasi del suo ciclo vitale, e non presenta resistenza crociata nota con altre classi di farmaci esistenti. Lenacapavir è inoltre l’unica opzione di trattamento dell’HIV con somministrazione semestrale.

CORRELATI