Herpes Zoster, nelle Marche settimana di prevenzione in farmacia
Dal 24 febbraio al 2 marzo, in tutte le Marche, le farmacie territoriali aderiscono alla Settimana internazionale di sensibilizzazione sull’Herpes Zoster per informare i cittadini sui rischi del cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”
e promuovere la vaccinazione, soprattutto tra anziani e soggetti fragili. L’iniziativa è promossa dalle farmacie marchigiane in collaborazione con la Regione e l’Agenzia Regionale Sanitaria.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su una malattia che ogni anno colpisce oltre 150mila persone in Italia e la cui gravità cresce con l’età.
L’Herpes Zoster è causato dalla riattivazione del virus della varicella e può provocare un’eruzione cutanea dolorosa e complicanze anche severe, come la nevralgia post-erpetica, caratterizzata da un dolore persistente che può durare mesi.
Il rischio aumenta con l’avanzare dell’età e in presenza di patologie croniche o condizioni di immunodepressione.
“Settimane come questa sono fondamentali per sensibilizzare sulla prevenzione e sull’importanza di conoscere i rischi che questo virus comporta – spiega Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche –.
Tutte le farmacie marchigiane sono a disposizione dei cittadini per informare e fare il punto sulla vaccinazione; in quelle che hanno aderito alla campagna è possibile anche immunizzarsi”.
Il vaccino contro l’Herpes Zoster è altamente efficace nel ridurre il rischio di malattia e di nevralgia post-erpetica. È somministrato in due dosi, a distanza di 2-6 mesi.
Nelle Marche è offerto gratuitamente dalla Regione ai cittadini over 65 e ai pazienti fragili sopra i 18 anni, tra cui persone con diabete, BPCO, patologie oncologiche, immunosoppressione o HIV.
Negli ultimi anni sono state oltre 100 le farmacie marchigiane che hanno effettuato vaccinazioni, per un totale di più di 2.000 cittadini immunizzati.
Meconi richiama anche l’attenzione sull’impatto economico della malattia: ogni anno i ricoveri per complicanze dell’Herpes Zoster, che colpiscono principalmente gli anziani, generano costi sanitari rilevanti.
“La categoria è pronta a fare la propria parte per innalzare le coperture vaccinali – sottolinea – oggi ancora sensibilmente inadeguate rispetto ai bisogni di salute della popolazione anziana”.
L’obiettivo condiviso con la Regione è aumentare la consapevolezza sulla gravità della malattia e sull’importanza della vaccinazione, oggi unica arma efficace per limitarne la diffusione e proteggere le persone più vulnerabili, favorendo un invecchiamento attivo e in salute.
Il presidente di Federfarma Marche conclude con un appello anche ai medici, invitandoli a promuovere maggiormente la vaccinazione: “La percezione del rischio è ancora troppo bassa.
Eppure ogni anno in Italia si registrano oltre 150mila casi di herpes zoster, una malattia la cui severità aumenta con l’età, a causa del naturale indebolimento delle difese immunitarie e della presenza di patologie croniche che espongono gli anziani a complicanze più gravi”.