Herpes zoster. L’efficacia del vaccino diminuisce nel tempo

Un nuovo studio pubblicato su The British Medical Journal sostiene che l’efficacia del vaccino vivo contro l’herpes zoster è massima nel primo anno successivo alla vaccinazione e diminuisce in modo sostanziale nel tempo. Ciò nonostante, il vaccino ha dimostrato di fornire una certa protezione contro l’herpes zoster e le sue complicazioni fino a dieci anni dopo la vaccinazione, anche nei pazienti con un sistema immunitario indebolito.

I risultati dello studio si basano sui dati relativi a poco più di 1,5 milioni di adulti di età pari o superiore a 50 anni che avevano diritto al vaccino vivo contro l’herpes zoster. Di questi, 507.444, circa il 34%, sono stati vaccinati durante il periodo di studio, dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2018.

Tra i 75.135 casi di herpes zoster, 4.982, circa il 7%, hanno sviluppato nevralgia posterpetica, 4.439, circa il 6%, hanno avuto un herpes zoster oftalmico e 556, circa lo 0,7%, sono stati ricoverati in ospedale per herpes zoster.

Per ciascun risultato, l’efficacia del vaccino è stata massima nel primo anno successivo alla vaccinazione ed è diminuita sostanzialmente nel tempo. L’efficacia del vaccino, al primo anno, è stata del 67% contro l’infezione da herpes zoster, dell’83% contro la nevralgia posterpetica, del 71% contro l’herpes zoster oftalmico e del 90% contro il ricovero in ospedale per herpes zoster.

L’efficacia del vaccino contro l’herpes zoster è diminuita al 50% nel secondo anno, poi è scesa al 27% nell’ottavo anno e quindi al 15% dopo 10 anni.

L’herpes zoster, comunemente noto come fuoco di Sant’Antonio, è un’eruzione cutanea dolorosa causata dalla riattivazione del virus della varicella. È molto più comune tra le persone di età pari o superiore ai 60 anni e tra quelle con un sistema immunitario indebolito e può portare a complicazioni invalidanti.

Il vaccino zoster vivo è stato il primo ad essere stato sviluppato contro l’herpes zoster e oltre 50 milioni di persone lo hanno ricevuto in tutto il mondo.

CORRELATI