Richiamo volontario di Microser e Fortamid, farmaci per la sindrome di Ménière
La Fofi informa che la ditta GRÜNENTHAL ITALIA S.R.L., con nota del 5 dicembre 2023, ha comunicato il richiamo volontario dei medicinali Microser 8 mg compresse, Microser 16 mg compresse, Microser 24 mg compresse e Fortamid 16 mg compresse.
Il richiamo – da attuarsi fino al livello di Farmacia e Farmacia Ospedaliera – è da ricondursi alla presenza di singola impurezza nitrosamminica rilevata nelle suddette forme e non riguarda altre forme farmaceutiche dello stesso prodotto.
La ditta raccomanda di sospendere con decorrenza immediata la distribuzione e la vendita dei lotti riportati nella comunicazione e di comunicare i dati di dettaglio delle eventuali giacenze, entro 48 ore dalla ricezione della stessa, via email all’indirizzo customerservice.it@grunenthal.com.
La ditta, ricevuta la segnalazione, provvederà, per il tramite dei depositi di zona, al ritiro del prodotto ed all’emissione della relativa nota di credito.Per le istruzioni sulla compilazione del documento di trasporto relativo al reso e per informazioni sui riferimenti di contatto della ditta si rinvia alla comunicazione della ditta, spiega la Fofi.
Microser e Fortamid sono farmaci che appartengono al gruppo di medicinali noti come analoghi dell’istamina, a base di betaistina, indicati negli adulti per la cura dei sintomi causati dalla sindrome di Ménière, agendo su vertigini, capogiri e perdita di equilibrio.