Fofi. Aggiornato il Registro dei prodotti senza glutine erogabili dal Ssn
La Fofi, in una circolare, informa che il Ministero della salute ha provveduto, con l’aggiornamento di ottobre 2018, a conformare il Registro dei prodotti senza glutine erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale al disposto dell’art. 2 del D.M. 10 agosto 2018, eliminando quei prodotti che non rientrano nelle categorie previste dal decreto.
In particolare, sottolinea la Federazione, per orientare gli operatori del settore alimentare sulla varietà di alimenti senza glutine che possono essere notificati per l’appartenenza a tali categorie, è stata predisposta una tabella orientativa sulle tipologie di alimenti senza glutine erogabili.
Inoltre, la Fofi segnala che il Dicastero, a partire dall’aggiornamento di ottobre 2018, per eliminare i prodotti notificati in passato e non più in commercio, ha pubblicato in via transitoria due registri, consultabili sul sito del Ministero della Salute: il “Registro nazionale”, con i prodotti notificati dal 2015 compresi quelli notificati dal 2 luglio 2018 con la procedura online; il “Registro transitorio”, con tutti i prodotti notificati fino al 1 luglio 2018 attraverso il precedente sistema. Tale registro sarà pubblicato fino al 30 giugno 2019, termine a partire dal quale saranno considerati in commercio solo i prodotti confluiti nel “Registro nazionale”.
Tali registri sono suddivisi in tre sezioni: alimenti a fini medici speciali, alimenti senza glutine e formule per lattanti.