Federfarma: chiarimenti sulla polizza assicurativa in favore dei farmacisti senza collaboratori
Federfarma, in una circolare, informa i propri associati che è in procinto di valutare il rinnovo per il 2020 della polizza per gli infortuni e per l’inabilità temporanea da infortunio o malattia in favore dei farmacisti senza collaboratori e ricorda che il premio annuale, a carico dell’associazione, per l’anno 2019 è stato quantificato facendo riferimento a 720 farmacie.
Al fine di determinare le farmacie assicurabili per il 2020 – sottolinea il sindacato – si rende necessario fare una nuova ricognizione dei titolari in possesso dei requisiti necessari per l’accesso alle garanzie.
Quindi, Federfarma ricorda che la copertura è rivolta ai titolari di farmacia individuali che non abbiano compiuto l’ottantesimo anno di età e che non abbiano nessun collaboratore farmacista abilitato.
Sono escluse tutte le farmacie aventi forma di società, siano esse Società in nome collettivo, Società in accomandita semplice o Società a responsabilità limitata.
Per quanto riguarda le farmacie in impresa familiare ,invece, sono incluse solo quelle per le quali il familiare coinvolto nell’attività non è farmacista abilitato.
Infine, per le farmacie con collaboratori a part – time, sono ammesse alla garanzia solo quelle il cui collaboratore osserva un orario massimo di 8 ore settimanali.
Pertanto, il sindacato invita le farmacie in possesso dei predetti requisiti ed interessate all’accesso alla garanzia a voler compilare ed inoltrare entro e non oltre il 30/11/2019 il modulo di autocertificazione disponibile nell’area riservata del sito istituzionale di Federfarma.
Il mancato invio della suddetta autocertificazione comporterà l’impossibilità di accedere alla copertura assicurativa per l’anno 2020.
Viceversa, tutti coloro che provvederanno ad inoltrare la dichiarazione saranno inseriti automaticamente nell’elenco degli assicurati per il 2020 senza bisogno di ulteriore conferma.
Per eventuali anomalie nei dati comunicati, gli uffici di Federfarma provvederanno a contattare i diretti interessati.
Una volta finalizzato il contratto di assicurazione, dopo relativa delibera dell’Assemblea Nazionale, l’elenco degli assicurati per il 2020, sarà trasmesso al broker assicurativo incaricato della gestione dello stesso.