Farmaco per ipertensione carente. Aifa raccomanda un acquisto consapevole

L’Agenzia Italiana del Farmaco conferma la carenza del medicinale Nadololo Cheplapharm 80mg compresse, 30 compresse AIC 041029012.
La somministrazione terapeutica è indicata per la cura dell’ipertensione, per il trattamento a lungo termine di pazienti affetti da angina pectoris che non hanno risposto adeguatamente ad un approccio convenzionale e per le aritmie.
Da sottolineare è che in Italia non sono disponibili farmaci con lo stesso principio attivo, pertanto l’AIFA ha rilasciato alle strutture sanitarie, la concessione all’importazione del medicinale analogo autorizzato all’estero.

Anche se è ripartita la commercializzazione del medicinale, le confezioni disponibili non sono ancora sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale, quindi la distribuzione sarà controllata.
È importante sensibilizzare i professionisti sanitari e i pazienti all’acquisto consapevole del farmaco per evitare che si verifichino fenomeni di accaparramento.
Infatti, se dispensato correttamente, le confezioni potrebbero essere sufficienti per garantire la prosecuzione della terapia a tutti i pazienti in trattamento, fino al ripristino regolare delle forniture.
Invito rivolto anche ai grossisti/distributori a fornire a tutte le farmacie il quantitativo di Nadololo Cheplapharm adeguato e coerente con le normali richieste.
Per essere aggiornati rispetto aa farmaci carenti o indisponibili è sufficiente consultare la sezione del sito Aifa “Carenze e indisponibilità – Comunicazioni sulle carenze”.

CORRELATI