Farmacisti collaboratori, CONASFA plaude alla posizione FOFI sul nuovo inquadramento contrattuale

In seguito alla mozione approvata dal Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani lo scorso 26 novembre, che ha sostenuto il passaggio dei farmacisti collaboratori dall’attuale comparto commercio al comparto sanitario, l’Associazione Nazionale Professionale Farmacisti Non Titolari (CONASFA) esprime piena soddisfazione per la posizione assunta dalla FOFI.
Con un voto unanime, il Consiglio Nazionale ha infatti approvato una mozione che riconosce e valorizza il ruolo professionale dei farmacisti collaboratori, sostenendo la proposta di passaggio di inquadramento contrattuale e l’introduzione di una specifica “indennità di funzione sanitaria”.

CONASFA, pur non avendo per statuto un ruolo attivo nella contrattazione, conferma il proprio impegno e sostiene ogni percorso volto a rafforzare il riconoscimento professionale e contrattuale dei farmacisti.
L’associazione auspica che si arrivi in tempi brevi alla definizione di un nuovo contratto equo, sostenibile e coerente con il ruolo dei farmacisti nella sanità italiana.
La mozione FOFI rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento del contributo quotidiano dei professionisti che operano nelle farmacie private, nell’assistenza farmaceutica e nelle attività di prevenzione, promozione della salute e presa in carico dei pazienti cronici. L’introduzione dell’indennità di funzione sanitaria si allinea con l’evoluzione della Farmacia dei servizi, che negli ultimi anni ha ampliato il proprio significativo ruolo nel sistema sanitario nazionale

CORRELATI