Farmacieunite: “Pronti a collaborare al progetto sesamo”

Inserire le farmacie all’interno del Progetto Sesamo (acronimo per “Servizi salute in mobilità”), il portale internet della Regione che consente ai cittadini del Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali e accedere ai servizi sanitari utili tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse).

È l’obiettivo messo a fuoco nel corso dell’incontro di Trieste lo scorso 10 ottobre tra l’Assessore Regionale alla Sanità Riccardo Riccardi e una delegazione di Farmacieunite.
Farmacieunite, consapevole della rilevanza del portale Sesamo – avviato nel marzo scorso per favorire un’interlocuzione diretta e sempre più efficace dei cittadini con il Servizio Sanitario Regionale, ottimizzando l’accesso a servizi e prestazioni e consentendo la condivisione dei dati con gli operatori sanitari – ha manifestato all’Assessore Riccardi, piena disponibilità ad inserire operativamente nel progetto anche le farmacie, i presidi di salute più vicini ai cittadini.
“Come professionisti sanitari che, più di tanto, operano nella dimensione della prossimità, non possiamo che apprezzare e condividere il progetto Sesamo” ha affermato nel corso dell’incontro Alessandra Forgiarini, delegata regionale Farmacieunite per il Friuli Venezia Giulia Alessandra Forgiarin.

“Si tratta di un percorso innovativo finalizzato a promuovere un accesso ai servizi di salute sempre più partecipato, consapevole e responsabile da parte dei cittadini, favorendo scambi più pervasivi all’interno del Ssr. È la stessa direzione alla quale guardano da sempre Farmacieunite e i suoi associati. Non fosse altro che per una questione di coerenza. Non possiamo che schierarci dalla parte di Sesamo -ha concluso Forgiarini- e garantire il nostro impegno per cooperare attivamente per la migliore riuscita del progetto”.

A chiarire il primo step per l’inserimento delle Farmacie in Sesamo è stato il Presidente di Farmacieunite Franco Gariboldi Muschietti: “L’idea è quella di aprire subito un tavolo di consultazione per vagliare e individuare tutte le attività che la Regione FVG ritiene necessarie per implementare non solo il servizio Farmaceutico , ma l’intero complesso dei servizi sanitari di prossimità, “sfruttando” al meglio le potenzialità che le Farmacie di comunità sono in grado di esprimere in ambiti come l’aderenza terapeutica, la presa in carico delle cronicità, la telediagnostica, gli screening di prevenzione, le campagne di informazione ed educazione alla salute”, ha detto Muschietti.

Un’ impostazione condivisa dall’Assessore Riccardi, che – nel riconoscere il ruolo di grande rilevanza delle Farmacie all’interno del Servizio sanitario regionale – non ha mancato di considerare positivamente l’offerta di un loro contributo allo sviluppo di Sesamo.

CORRELATI