Farmacia della Federico II confermata tra le eccellenze mondiali

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II si conferma ai vertici internazionali, conquistando il terzo posto assoluto nel ranking globale ARWU (Shanghai Ranking) per l’area Farmacia e Scienze farmaceutiche,
subito dopo Harvard e Peking Union Medical College. Si tratta dell’unica realtà italiana presente sul podio mondiale, risultato che rafforza ulteriormente il prestigio dell’ateneo partenopeo.

Alla guida del Dipartimento c’è Angelo Antonio Izzo, subentrato ad Angela Zampella, oggi prorettrice. Negli anni la struttura ha ottenuto diversi riconoscimenti come “Dipartimento di Eccellenza” da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e si distingue per la capacità di attrarre giovani ricercatori, talenti internazionali e risorse in grado di alimentare un ecosistema di ricerca multidisciplinare.

Oltre alla posizione di rilievo in Farmacia, l’Ateneo si colloca tra le prime università italiane anche in altre discipline scientifiche e tecnologiche, confermando la centralità del settore farmaceutico non solo nella ricerca, ma anche nello sviluppo industriale e nella formazione di nuove figure professionali altamente specializzate.

CORRELATI