Farmaci da banco: Assosalute rinnova governance e rafforza strategia sull’alfabetizzazione sanitaria

Si è tenuta lunedì scorso l’Assemblea annuale di Assosalute – Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, che rappresenta le aziende del comparto dei farmaci da banco.
L’incontro ha segnato un momento importante di riflessione sulle priorità strategiche dell’Associazione e ha visto il rinnovo della governance e del Consiglio Direttivo.
Ad un anno dalla sua elezione alla presidenza, Michele Albero ha tracciato un bilancio del lavoro svolto e delineato le prospettive future:

“Questo mio primo anno di Presidenza è stato impegnativo e ricco di confronti sul futuro del settore.
La visione strategica condivisa durante l’Assemblea sarà fondamentale per accompagnare Assosalute in un percorso di crescita che punta non solo a rafforzare il posizionamento del nostro comparto, ma anche a promuovere un’alfabetizzazione sanitaria più diffusa e consapevole.
Il nostro obiettivo è contribuire a un sistema salute in cui le persone siano informate, autonome e in grado di gestire con responsabilità i piccoli disturbi quotidiani.”
In un periodo caratterizzato da crescenti preoccupazioni per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, l’Associazione ha ribadito il proprio impegno nel dimostrare come l’uso appropriato dei farmaci di automedicazione rappresenti una risorsa strategica per una salute pubblica che sia accessibile per i cittadini e sostenibile per le finanze statali.

Nei dodici mesi trascorsi dalla precedente Assemblea, Assosalute ha affrontato diverse sfide cruciali, tra cui l’attuazione del Decreto Tracciatura e il potenziamento della comunicazione istituzionale.
Particolare successo ha riscosso la campagna di educazione digitale “Non mi scadere sui farmaci“, che ha contribuito significativamente alla sensibilizzazione dei cittadini sul corretto smaltimento dei medicinali scaduti.
La rinnovata governance punta ora a dare maggiore visibilità al settore, promuovendo una cultura della salute basata su informazione, consapevolezza e responsabilità individuale, in collaborazione con tutti gli attori del sistema sanitario.

Durante l’Assemblea odierna, si è inoltre proceduto alla nuova composizione del Consiglio Direttivo, chiamato a guidare l’Associazione in una fase di evoluzione per il settore:

 

  • Hilde Borst – Johnson & Johnson S.p.A.
  • Maurizio Chirieleison – Angelini Pharma S.p.A.
  • Massimo Geromino – Cooper Consumer Health IT S.r.l.
  • Francesco Isetta – Opella Healthcare Italy S.r.l.
  • Paolo Pezza – Zambon Italia S.r.l.
  • Amedeo Rampino – Fidia Farmaceutici S.p.A.
  • Simone Rizzo – UPSA Italy S.r.l.
  • Edoardo Ruffinengo – Schwabe Pharma Italia S.r.l.
  • Stefano Sacchi – Bayer S.p.A.
  • Laura Savarese – Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) S.p.A.

CORRELATI