FADOI: soddisfazione per la nuova delibera Aifa sulle gliflozine in fascia A

FADOI, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, accoglie con favore la nuova delibera Aifa sulle gliflozine ed esprime grande soddisfazione per la decisione del CdA del 30 giugno: le gliflozine (dapagliflozin ed empagliflozin) saranno finalmente disponibili in fascia A, senza necessità di Piano Terapeutico, per i pazienti affetti da scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e diabete tipo 2. È quanto si legge in una nota pubblicata sul sito della Federazione.

Ringraziamo Aifa e il Ministero della Salute per aver riconosciuto l’urgenza clinica di una misura attesa da tempo da medici e pazienti, e che noi stessi avevamo proposto e sollecitato insieme ad altre Società Scientifiche.Come internisti, consideriamo questo provvedimento un passo importante verso una sanità più equa, semplice e centrata sulla persona, si legge nel comunicato.

Questa decisione migliora concretamente l’accesso alle cure, in particolare per i pazienti più fragili e anziani, riduce gli ostacoli burocratici e alleggerisce il carico sulle visite ambulatoriali dedicate ai rinnovi di terapie ormai consolidate.

FADOI conferma – conclude la nota – il proprio impegno al fianco delle Istituzioni per estendere e semplificare i percorsi prescrittivi anche ad altri farmaci di largo impiego nei pazienti cronici e pluripatologici, nella direzione di una sanità sempre più accessibile, efficiente e orientata
ai reali bisogni dei cittadini.

CORRELATI