Emicrania cronica ed episodica. Efficacia a lungo termine con l’anticorpo monoclonale fremanezumab

Secondo i dati dello studio real-world Pearl, con l’anticorpo monoclonale fremanezumab si ottiene una riduzione persistente della frequenza, della durata e della gravità degli attacchi nelle persone con emicrania cronica ed episodica.

Lo studio Pearl, durato 24 mesi, ha coinvolto 1.140 pazienti adulti di diverse etnie, con diagnosi di emicrania e in maggioranza donne (87%). Il 33% dei partecipanti era affetto da emicrania episodica, mentre il 66,9% soffriva di forma cronica. L’obiettivo principale dello studio era valutare la riduzione di almeno il 50% dei giorni mensili di emicrania entro i primi sei mesi di trattamento.

I risultati hanno mostrato che questo beneficio non solo è stato raggiunto da una buona parte dei pazienti, ma si è mantenuto nel tempo: il 66% di chi aveva emicrania episodica ha conservato la risposta per tutti i 24 mesi, così come il 51,6% dei pazienti con emicrania cronica.

L’aderenza al trattamento con iniezioni sottocutanee mensili o trimestrali si è confermata elevata (il 90%). Inoltre, il 75% dei partecipanti (854 su 1.129) ha completato il follow-up previsto. I pazienti hanno riportato una riduzione della frequenza, durata e intensità degli attacchi, e di conseguenza hanno migliorato la qualità della vita.

Fremanezumab, un anticorpo monoclonale somministrabile una volta al mese o trimestralmente con iniezione sottocutanea. Fremanezumab riduce la frequenza degli attacchi di emicrania e i giorni di cefalea, oltre a ridurre la disabilità associata all’emicrania e il fabbisogno di medicinali per il trattamento degli attacchi di emicrania.

Rispetto alla cefalea, che indica qualsiasi mal di testa, l’emicrania è un tipo di mal di testa caratterizzato da un dolore laterale e sintomi quali nausea, vomito, fastidio alla luce, ai rumori e agli odori. Con oltre 1 miliardo di persone che ne soffrono nel mondo, l’emicrania è la terza patologia per prevalenza e la sesta malattia più invalidante a livello mondiale.

CORRELATI