E-commerce farmaceutico: boom di acquisti nel 2021

Un fenomeno sempre più importante e diffuso è quello dell’e-commerce farmaceutico. Il mercato online dell’healthcare in Italia vale circa 1,5 miliardi di euro nel 2021: una crescita del 43,3% rispetto al 2020, con 18 milioni di italiani che acquistano online articoli per la salute e farmaci online, tra cui 5,6 milioni che lo fanno in maniera abituale. È quanto riportano i dati di un report dell’Osservatorio Netcomm dell’Health&Pharma digitale.

Con la liberalizzazione della vendita online di farmaci senza prescrizione medica, il comparto ha visto una rapida crescita negli ultimi anni, portando l’Italia a recuperare il ritardo iniziale accumulato rispetto agli altri paesi europei.

Oggi il mercato dell’epharmacy rappresenta una soluzione consolidata, con una posizione di mercato rafforzata a seguito della pandemia di Covid-19. La comodità di acquistare in qualunque momento e in qualunque luogo ci si trovi, la facilità di accesso ad un vasto assortimento di prodotti online comparabili tra loro, il vantaggio di reperire prodotti che magari la farmacia di zona non possiede sono solo alcuni tra i fattori che influenzano l’acquisto on line dei prodotti farmaceutici.

I cambiamenti portati dal periodo pandemico hanno portato ad una trasformazione delle abitudini degli italiani, modificandone irreversibilmente anche i trend di consumo.I dati del report hanno mostrato che le categorie di prodotti più apprezzati e acquistati dagli italiani sono:

1.Integratori alimentari: rappresentano poco meno della metà degli acquisti online (il 42%), con gli integratori di vitamine e sali minerali fra i più richiesti;

2.Cosmetici: la rinnovata attenzione al tema della sensibilità cutanea da parte delle grandi case di cosmetica ha soddisfatto le nuove esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla skincare dopo il lungo periodo passato a casa;

3. Prodotti alimentari: sorprendentemente al 3° posto, la categoria – trainata dagli alimenti senza glutine e da quelli relativi all’alimentazione infantile – solo nel 2020-2021 ha avuto un incremento delle vendite del +138%.

CORRELATI