Dolore acuto muscoloscheletrico. Il diclofenac topico meno efficace dell’ibuprofene orale

I risultati di uno studio pubblicato su Pain Management and Sedation evidenziano che tra i pazienti con dolore lombare acuto muscoloscheletrico non traumatico e non radicolare dimessi dal pronto soccorso, il diclofenac topico è risultato probabilmente meno efficace dell’ibuprofene orale. Inoltre, non ha mostrato alcun beneficio aggiuntivo quando somministrato insieme all’ibuprofene orale.

Il dolore lombare acuto muscoloscheletrico non radicolare è un tipo di dolore che si manifesta nella parte bassa della schiena e coinvolge i muscoli, i legamenti, le articolazioni e le ossa della colonna vertebrale. Questo dolore non è causato da irritazione o compressione delle radici nervose spinali, come avviene nel caso del dolore radicolare, che si irradia lungo il percorso del nervo.

Il dolore è generalmente confinato alla regione lombare e non si irradia lungo le gambe; può essere causato da sforzi eccessivi, traumi, postura scorretta, sollevamento di carichi pesanti, tensione muscolare, lesioni dei legamenti o delle articolazioni, eccessivo uso o mancanza di uso dei muscoli della schiena.

Il dolore può variare da lieve a grave e può essere accompagnato da rigidità muscolare, difficoltà nei movimenti, spasmi muscolari e sensazione di debolezza nella parte bassa della schiena.

Il Diclofenac è attualmente uno dei Fans più utilizzati nel trattamento degli stati infiammatori sia muscolo-scheletrici che sistemici. È dotato di proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Il suo meccanismo di azione si basa sull’inibizione dell’enzima ciclossigenasi coinvolto nel metabolismo dei fosfolipidi di membrana.

CORRELATI