Decreto Milleproroghe. Governo rivede i tetti della spesa farmaceutica

In arrivo la modifica dei tetti della spesa farmaceutica nel Dl Milleproroghe, all’esame delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera.

A prevederlo è l’emendamento del Governo che intende riequilibrare i tetti di spesa per la farmaceutica convenzionata e per gli acquisti diretti.

Si tratterebbe di una misura provvisoria, valida solo per il 2020, in attesa di un decreto che dovrebbe riscrivere i tetti di spesa entro giugno di quest’anno.

La proposta normativa – si legge nella relazione illustrativa – in esame interviene prevedendo una rideterminazione, in via esclusiva per il 2020, della percentuale dei tetti della spesa farmaceutica per acquisti diretti nonché della spesa farmaceutica convenzionata.

Inoltre, recita l’emendamento, a decorrere dal 2021, viene prevista l’individuazione, con decreto del Ministero della Salute da adottare entro il 30 giugno 2020, su proposta di Aifa, di concerto con Mef, sentita la Conferenza Stato Regioni, di criteri utili al legislatore alla eventuale rideterminazione dei nuovi tetti della spesa farmaceutica.

Il previsto decreto dovrà individuare i criteri menzionati tenendo in considerazione gli effetti conseguenti alla revisione del prontuario farmaceutico, continua.

La rimodulazione dei tetti viene garantita nel rispetto del tetto complessivo della spesa farmaceutica, e segnatamente a parità del finanziamento della spesa farmaceutica pari al valore del 14,85% del fondo sanitario nazionale”, conclude la relazione.

CORRELATI