Covid-19. Commissione Ue: garantire l’approvvigionamento ottimale e razionale di farmaci per evitare carenze

È stata pubblicata sulla GUUE la Comunicazione della Commissione, “Orientamenti sull’approvvigionamento ottimale e razionale di farmaci per evitare carenze durante la pandemia di Covid-19”.

Per evitare gli acquisti in quantità massicce di farmaci, la Commissione europea invita gli Stati membri a incoraggiare le farmacie territoriali a misure per la consegna alternativa dei farmaci, al fine di impedirne l’acquisto in quantità eccessive da parte dei cittadini, perlomeno limitatamente ai pazienti appartenenti alle categorie a rischio, ovvero servizi di consegna a domicilio a cura delle farmacie locali.

Inoltre, si legge nel comunicato, gli Stati membri dovrebbero consentire la dispensazione di farmaci soggetti a prescrizione medica soltanto in quantità sufficienti per un mese o limitando a una confezione per acquirente la vendita di farmaci non soggetti a prescrizione.

Questi limiti dovrebbero essere applicati ai farmaci a rischio di carenza o soggetti a un aumento della domanda.

Il comunicato sostiene anche che è possibile vagliare l’opportunità di limitare temporaneamente le vendite online di farmaci essenziali al fine di controllare meglio la dispensazione di farmaci essenziali ai pazienti ed evitare l’acquisto di medicinali falsificati da rivenditori non autorizzati.

Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale, infine, la Commissione esorta gli Stati membri a provvedere affinché gli operatori della catena di approvvigionamento farmaceutico abbiano accesso ai DPI.

CORRELATI