COVID-19. Aifa autorizza due nuovi studi e un programma d’uso compassionevole

L’Aifa ha autorizzato due nuove sperimentazioni cliniche e un programma di uso per il trattamento della malattia COVID-19.

Uno studio monocentrico di dose escalation a singolo braccio in aperto che prevede l’utilizzo di sarilumab, un inibitore dell’interleuchina IL6, sarà condotto presso la Divisione Interdipartimentale di Malattie Infettive ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Sarilumab è usato nelle forme moderate e severe di artrite reumatoide che non rispondono a trattamenti convenzionali.

L’Agenzia regolatoria ha inoltre autorizzato uno studio multicentrico multinazionale, coordinato in Italia dall’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – Negrar di Valpolicella (VR), che valuterà l’efficacia e la sicurezza della profilassi con idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio.

A tal proposito l’Aifa richiama l’attenzione sul fatto che l’uso profilattico di idrossiclorochina deve essere considerato esclusivamente nell’ambito di studi clinici.

L’idrossiclorochina è indicata come terapia per pazienti affetti da artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico.

È stato,infine, autorizzato il programma di uso compassionevole con Solnatide per il trattamento dell’edema da permeabilità polmonare in pazienti affetti da COVID-19 con insufficienza polmonare acuta.

Solnatide è un farmaco attualmente non autorizzato, ma in sviluppo clinico per il trattamento della Sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) e dell’edema polmonare.

CORRELATI