Cossolo: “Riportare la prescrizione e la dispensazione dei farmaci a livello territoriale nelle mani dei medici e dei farmacisti”
In occasione della VI edizione della “Summer School 2019: Up To Date Sulla Sanità Italiana”, evento organizzato da Motore Sanità il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, davanti ad una platea numerosissima di rappresentanti del mondo della salute e assieme ai massimi esperti del panorama sanitario nazionale, è intervenuto per parlare di aderenza alla terapia e accesso ai farmaci.
“Rivedere le modalità di accesso ai farmaci per i cittadini. La legge 405 del 2001 ha fatto sì che in Italia ci siano 21 modelli diversi nella distribuzione del farmaco innovativo e ad alta valenza terapeutica, creando così una barriera all’uniformità di accesso ai cittadini che inevitabilmente va anche a ricadere sull’aderenza alla terapia- ha detto Cossolo-. Oramai sono tutti concordi che la mancata aderenza alla terapia sia una delle principali cause della non corretta allocazione delle risorse in sanità, basti pensa che l’OMS ha ribadito che attualmente l’aderenza alla terapia in Italia è del 40% quindi per differenza il 60% delle risorse non sono impiegate in modo adeguatamente fruttuoso.
E’ qui che il MMG e il farmacista possono svolgere un ruolo essenziale: i medici devono prescriverei e i farmacisti dispensare tutti i farmaci.”