Convenzione farmacie. Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni

È intesa della Conferenza Stato-Regioni sull’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti sulle farmacie pubbliche e private, in seguito alla certificazione positiva rilasciata dalla Corte dei Conti.

“Abbiamo approvato un Accordo che garantirà maggiore accessibilità ai servizi nei territori, in particolar modo per quelli che riguardano la gestione delle patologie croniche e la prevenzione” – ha dichiarato il Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Marco Alparone.

Tra le innovazioni più rilevanti previste nell’Accordo, l’estensione dei servizi disponibili, che comprenderanno prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali.

“Si tratta di un contratto che riguarda circa 19 mila farmacie private e 1.700 farmacie pubbliche – ha spiegato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga – e ne ridefinisce il ruolo di presidi essenziali e vicini alle esigenze di salute dei cittadini”.

“Federfarma accoglie con soddisfazione la firma della Convenzione farmaceutica da parte della Conferenza Stato-Regioni e ringrazia i presidenti Massimiliano Fedriga e Marco Alparone per la proficua e solerte collaborazione” dichiara il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo.

“La Convenzione appena siglata regola non solo le modalità di erogazione dei farmaci, la disponibilità dei farmaci essenziali, gli orari di apertura delle farmacie, ma anche tutti i servizi, dai test con prelievo di sangue capillare alle prestazioni di telemedicina, alla somministrazione dei vaccini”, continua Cossolo.

“Grazie alla nuova Convenzione i servizi in farmacia saranno erogati e disciplinati in maniera strutturata ed uniforme per consentire ai cittadini un accesso equo sull’intero territorio nazionale. Tutte le farmacie – conclude il presidente di Federfarma – opereranno secondo gli standard previsti, in qualità di presidi sanitari di prossimità, anello di congiunzione tra cittadino e SSN”.

CORRELATI