Commissione Europea approva Palforzia, primo farmaco per l’allergia alle arachidi

La Commissione Europea ha approvato Palforzia per mitigare le reazioni allergiche, inclusa l’anafilassi, che possono verificarsi con esposizione accidentale alle arachidi.

Il trattamento con Palforzia può essere avviato in soggetti di età compresa tra 4 e 17 anni con una diagnosi confermata di allergia alle arachidi e può essere continuato nei pazienti di età pari o superiore ai 18 anni.

Palforzia è un farmaco biologico complesso utilizzato con un approccio di dosaggio strutturato che si basa su un secolo di ricerca sull’immunoterapia orale (OIT).

Con l’OIT, le proteine allergeniche specifiche vengono ingerite inizialmente in quantità molto piccole, seguite da quantità progressivamente crescenti, che possono portare alla capacità di mitigare le reazioni allergiche all’allergene nel tempo.

Palforzia è un OIT di grado farmaceutico rigorosamente sviluppato per l’allergia alle arachidi con un profilo allergenico ben definito per assicurare la consistenza di ogni dose, da 0,5 mg (equivalente a 1/600 di una arachide) a 300 mg.

L’allergia alle arachidi è una condizione in cui il sistema immunitario identifica erroneamente come dannose anche piccole quantità di arachidi. Le reazioni allergiche sono imprevedibili nell’occorrenza e nel modo in cui si presentano, con alcuni individui che manifestano reazioni anche gravi.

I sintomi fisici possono svilupparsi entro pochi secondi dall’esposizione e possono includere reazioni cutanee (ad es. orticaria, arrossamento o gonfiore), disturbi digestivi o reazioni più pericolose, come costrizione della gola e delle vie aeree e perdita del flusso sanguigno adeguato verso gli organi vitali.

Gli antistaminici e l’epinefrina possono essere usati per trattare le reazioni allergiche, ma quelle gravi possono rivelarsi fatali anche con un trattamento appropriato e tempestivo. Palforzia non può essere usato per il trattamento di emergenza di reazioni allergiche, inclusa l’anafilassi.
Palforzia non deve essere somministrato a persone con asma incontrollata.

CORRELATI