Circolare Fofi: divieto di preparazioni magistrali a scopo dimagrante

La Fofi ha diramato una circolare sul tema delle prescrizioni galeniche magistrali a scopo dimagrante, nello specifico sulle sostanze anoressizzanti.

In particolare, la Federazione ha nuovamente richiamato l’attenzione dei presidenti di Ordine sull’importanza di un’efficace azione di vigilanza, a garanzia della qualità e della correttezza della prestazione resa dal farmacista, per la massima tutela della salute pubblica.

Con riferimento al divieto di preparazioni magistrali a scopo dimagrante- si legge nella circolare – il Ministero della Salute ha chiesto alla Federazione di continuare l’azione di vigilanza e controllo, al fine di impedire che vengano prescritte e dispensate preparazioni oggetto di divieto, nonché di informare lo stesso Dicastero in caso di eventuali violazioni accertate.

La disposizione si è resa necessaria – continua la Fofi – a seguito di un atto di diffida, inviato anche alla Federazione, con nota del 15 giugno u.s., da parte di un cittadino che ha portato all’attenzione delle autorità il decesso di un giovane di 28 anni che, come riferito dalla stampa, seguiva una dieta ed assumeva prodotti dimagranti.

La circolare ricorda infine che il decreto del Ministero della Salute del 27/07/2017 vieta la prescrizione e dispensazione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti pseudoefedrina in quantitativi superiori a 2400 mg per ricetta, stabilendo che la prescrizione magistrale per brevi periodi è compatibile con quanto previsto dalla Legge 94/1998.

CORRELATI