CE Autorizza l’immissione in commercio di atezolizumab SC, prima immunoterapia antitumorale sottocutanea
La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio di atezolizumab SC, la prima immunoterapia antitumorale anti-PD-L1 per iniezione sottocutanea disponibile nell’Unione Europea.Nell’ultimo anno, oltre 38.000 persone nell’UE hanno ricevuto atezolizumab per il trattamento di diversi tipi di tumore del polmone, del fegato, della vescica e della mammella.
Finora atezolizumab è stato somministrato mediante infusione EV, che richiede circa 30-60 minuti. La nuova iniezione sottocutanea, approvata per tutte le indicazioni di atezolizumab EV, ridurrà il tempo di trattamento a circa 7 minuti, con una durata fra quattro e otto minuti per la maggior parte delle iniezioni.
Atezolizumab SC e atezolizumab EV contengono lo stesso anticorpo monoclonale. Atezolizumab è stato concepito per legarsi a una proteina chiamata ligando 1 di morte cellulare programmata (PD-L1), espressa sulle cellule tumorali e sulle cellule immunitarie infiltranti il tumore, in modo da bloccarne le interazioni con i recettori PD-1 e B7.1. Inibendo PD-L1, atezolizumab può consentire l’attivazione dei linfociti T. Atezolizumab è un’immunoterapia antitumorale che può essere usata in un’ampia gamma di tumori.
Atezolizumab SC combina atezolizumab a Enhanze, una tecnologia di somministrazione sviluppata da Halozyme Therapeutics, che si basa su una ialuronidasi umana ricombinante proprietaria PH20 (rHuPH20), un enzima che degrada a livello locale ed in maniera temporanea l’acido ialuronico nello spazio sottocutaneo.
Questa caratteristica aumenta la permeabilità del tessuto sottopelle, creando lo spazio necessario per accogliere il volume di atezolizumab somministrato, consentendone il rapido assorbimento nel sangue.
Atezolizumab SC è stato approvato per la prima volta nel Regno Unito ad agosto 2023. Le indicazioni approvate di atezolizumab SC riflettono quelle di atezolizumab EV.
La formulazione EV di atezolizumab è approvata per alcune delle forme tumorali più aggressive e difficili da trattare. Atezolizumab EV è stata la prima immunoterapia antitumorale approvata per il trattamento di alcuni tipi di NSCLC in stadio iniziale (adiuvante), carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) e carcinoma epatocellulare (HCC).
Atezolizumab EV è anche approvato in diversi Paesi del mondo in monoterapia o in associazione a terapie mirate e/o chemioterapie per il trattamento di varie forme di NSCLC metastatico, di alcuni tipi di carcinoma uroteliale metastatico (mUC), del tumore mammario triplo negativo (TNBC) PD-L1-positivo metastatico, e di altre forme tumorali.