Apremilast efficace e sicuro nel ridurre la psoriasi del corpo e del cuoio capelluto

Secondo i risultati di una revisione della letteratura pubblicata sulla rivista Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology, Apremilast è efficace per ridurre la gravità della psoriasi a placche del corpo e del cuoio capelluto e ha un profilo di sicurezza accettabile.

Apremilast è un inibitore orale della fosfodiesterasi-4 (PDE4), espressa anche nei cheratinociti, la cui iperproliferazione è fortemente implicata nello sviluppo istopatologico della psoriasi.

L’inibizione della PDE4 porta a un aumento di cAMP, con conseguente incremento dei livelli di mediatori antinfiammatori come l’interleuchina-10 e una ridotta produzione del fattore di necrosi tumorale alfa, interleuchina-23 e interferone-gamma.

I ricercatori hanno condotto una revisione delle evidenze su apremilast relative alla sua sicurezza, all’efficacia e all’uso nel trattamento di pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave del corpo e del cuoio capelluto, delle unghie e palmo-plantare, includendo un totale di 24 studi.

In sintesi, negli studi clinici apremilast ha ridotto efficacemente la gravità della psoriasi a placche del corpo e del cuoio capelluto e ha migliorato la qualità della vita dei pazienti.

Nel complesso il farmaco è risultato generalmente ben tollerato, con un profilo di sicurezza accettabile, hanno riportato gli autori. Gli effetti collaterali più comuni sono stati lievi e si sono risolti entro poche settimane, senza aumenti dell’incidenza di infezioni o neoplasie maligne.

CORRELATI