Al via le IX Giornate Nazionali delle Farmacie Comunali: focus sulla sanità territoriale

Si avvicina l’appuntamento con la IX edizione delle Giornate Nazionali delle Farmacie Comunali, in programma il 24 e 25 novembre all’Auditorium Ara Pacis di Roma.
L’evento, organizzato da Assofarm in collaborazione con Farmacap, si preannuncia come un momento cruciale per tracciare il futuro della sanità territoriale italiana.

“L’incontro di quest’anno si svolge in un momento di grande fermento per la sanità territoriale”, ha dichiarato il presidente di Assofarm Luca Pieri.
“Le Giornate Nazionali hanno spesso aperto la strada a importanti riforme del settore, e siamo convinti che anche questo incontro sarà un passo avanti importante per consolidare il ruolo assistenziale e sociale delle farmacie”.

La prima giornata si aprirà con un seminario dedicato alle novità della Farmacia dei Servizi, con particolare attenzione al decreto semplificazioni e alla recente sentenza del Consiglio di Stato sul deblistering e l’aderenza terapeutica.
Esperti del settore sanitario, legale ed economico analizzeranno le implicazioni operative ed economiche di questa importante pronuncia giurisprudenziale del 9 luglio 2025.

La sessione centrale di martedì 25 novembre vedrà una presenza straordinaria del mondo politico e istituzionale. Dopo i saluti del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, si alterneranno rappresentanti del Governo, esponenti delle principali forze politiche e vertici delle organizzazioni di categoria, che dibatteranno sul ruolo socio-sanitario della Farmacia dei Servizi.

“Una partecipazione politica e istituzionale senza precedenti”, ha commentato il Segretario Generale di Assofarm Francesco Schito, “che dimostra il momento straordinariamente positivo per le farmacie italiane e sancisce che le battaglie politiche e le proposte innovative portate avanti da Assofarm da trent’anni stanno finalmente dando i frutti sperati”.

Nel pomeriggio del 25 novembre, il Coordinamento Assofarm Lazio condurrà una tavola rotonda sul rapporto tra aziende pubbliche e farmacie territoriali. Si discuterà di performance, criticità e sviluppi per una “virtuosa convivenza tra sociale ed economia”, con particolare focus su un nuovo modello di misurazione dell’impatto della Farmacia dei Servizi, che partirà proprio dalla Regione Lazio.

CORRELATI